Finalità generali, note e prezzi

Abbiamo deciso di rivolgere una buona parte delle attività alle scuole perchè siamo certi che solo educando le nuove generazioni si possa veramente migliorare l'approccio della società alla natura.

L'obiettivo che ci prefiggiamo  è  di far riscoprire, a chi partecipa ai nostri laboratori, l'indissolubile legame tra noi e la nostra “madre terra” , che è trascurata, dimenticata e spesso violentata dall'azione dell'uomo.
 
Le nostre attività in laboratorio promuovono un approccio sperimentale alle scienze naturali, ambientali e dell'alimentazione, capace di trasmettere conoscenze, competenze e abilità in maniera non nozionistica.
Siamo convinti l'utilizzo diretto degli strumenti scientifici, l'osservazione diretta dei fenomeni naturali, la realizzazione di manufatti da ciò che spontaneamente la natura ci dona, siano il più forte degli stimoli per sviluppare nei ragazzi la passione per lo studio e la consapevolezza che il benessere dell'uomo non puo' derivare dallo stravolgimento dell'ambiente naturale, ma dalla sua conservazione e dal rispetto di tutte le forme di vita che da molto tempo prima di noi popolano il nostro pianeta. Che nessun nuovo telefonino o  videogame possono darci un piacere paragonabile al poter mangiare i frutti di una pianta che abbiamo piantato e curato nel nostro orticello o sul nostro balcone.
Tutti i nostri laboratori sono strutturati in base alla didattica per competenze fondamento della nuova organizzazione scolastica, e pensati per essere personalizzati e integrati all'interno dei piani di lavoro dei dipartimenti di materia o nelle programmazioni delle singole classi. Per questo le attività  sono organizzate in forma modulare, collegate alle materie curricolari e corredate di obiettivi didattici.
Inoltre, la formulazione delle nostre attività puo' essere un valido supporto, alle normali attività scolastiche, sia come sostegno e rinforzo per gli alunni più deboli, sia come approfondimento e valorizzazione per ragazzi più capaci

Infine, il nostro staff mette a disposizione la propria esperienza per la stesura e il tutoraggio di progetti PON. 



Note

  • Per ogni laboratorio è generalmente prevista la presenza di 2 nostri esperti
  • Ogni laboratorio è strutturato in modo tale da poter essere sviluppato in 3 versioni di diversa durata e approfondimento.
  • Tutte le proposte sono personalizzabili in base alle esigenze degli alunni e alle attività curriculari svolte dalla classe
  • Le escursioni prevedono la presenza di una guida ambientale certificata AIGAE (Associazione,Italiana,Guide,Ambientali,Escursionistiche). Le guide hanno copertura assicurativa per l'accompagnamento di gruppi fino a 50 persone 

Prezzi
  • Il prezzo indicativo per tutti i laboratori in versione “Small” è di 4,5 euro per alunno
  • Alcuni laboratori possono prevedere minime spese aggiuntive per acquisto di materiali, per la degustazione di alimenti o per scuole che distano più di 30 km dalla nostra sede.
  • I prezzi delle gite sono formulati su gruppi di 30 persone + 2 accompagnatori
Non esitae a chiamarci per chiearimenti e preventivi.

Per approfondimenti e per usufruire dei nostri servizi non esitate a chiamarci:
email: associazione.animaterrae@gmail.com
tel.: 3493802515





 

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images