chi siamo



Vincenzo di Cugno: biologo-ecologo, docente abilitato in scienze dell'alimentazione e specializzato nell'insegnamento ad alunni diversamente abili.
Si laurea con una tesi  sperimentale in  Zoologia ed Ecologia Applicata riguardante lo studio della Meiofauna come indicatore dello stato dell'ambiente marino e descrizione di una nuova specie di tardigrado;  ha approfondito le tecniche di monitoraggio ambientale frequentando il corso "Theoretical and applied basis of monitoring and ecological system assessment" presso "The Italian-Russian Summer School" di Kazan.
Esperto di gestione dei rifiuti e sviluppo sostenibile, ha coordinato vari  progetti di comunicazione ed educazione ambientale per scuole, associazioni ed enti pubblici.
Ambientalista, appassionato di trekking e ciclo-escursionismo.

  

Fabrizio Amicone: naturalista ed escursionista, cultore della Murgia, appassionato da sempre dalla fauna minore e dalla botanica; dopo il Diploma di Maturità Scientifica, si iscrive presso la facoltà di Scienze Biologiche, dove stà terminando i suoi studi. Socio decennale del Club Acquariologico Erpetologico Barese, ha partecipato attivamente, in ambito universitario, a seminari divulgativi su aracnidi e ofidi, pubblicando un articolo sull'etologia e l'allevamento dei ragni del genere Latrodectus (Reptilia - Anno I - n° 5 , Dicembre 2001/Gennaio 2002; Bimestrale) e collaborando nella raccolta dati per il libro "Atlante degli anfibi e dei rettili della provincia di Bari" . In estate, apprezza i lunghi viaggi in mountain bike alla scoperta della natura e delle tradizioni, della propria Terra, la Puglia.



Marina Pedone: laureata in Scienze Naturali nel 2006 con una Tesi di Laurea in Conservazione della Natura e delle sue risorse dal titolo: “Analisi distribuzionale e conservazionistica della chirotterofauna pugliese”. Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso la Facoltà di Agraria in Scienze Zootecniche, Ittiche e Faunistiche con Tesi di Dottorato dal titolo: “Stima del valore nutritivo di pascoli naturali in areali della Murgia barese Sud-Orientale mediante tecnica “In Vitro Gas Production””. Nel 2008 ha frequentato il Master Universitario dal titolo: “Valorizzazione e Commercializzazione dei prodotti regionali pugliesi relativi ai sistemi produttivi del sistema agro-alimentare”.Dal 2010 è socia dello Studio Tecnico Associato Notos dove si occupa prevalentemente di Ricerca in campo faunistico, di Educazione Ambientale e di Formazione. Dal 2009 è guida scientifica in tematiche relative alle Scienze Naturali presso la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari.

Ha partecipato a numerosi corsi pratici relativi alla fauna selvatica apprendendo le tecniche per lo studio e il monitoraggio faunistico.





















Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images