Vita di una formica

11:36

Questo laboratorio si pone l’obiettivo di far conoscere meglio questi piccoli animali, esplorandone la struttura sociale ed esaminando il loro ruolo ecologico; la conoscenza adeguata di un’emanazione della natura, qualunque essa sia, è solo in grado di provocare reazioni commisurate e pertinenti l’entità e la tipologia del fenomeno osservato; si tenterà perciò, qualora ce ne sia bisogno, di far riflettere sull’inadeguatezza del senso di repulsione attraverso la conoscenza dell’animale e del suo prezioso valore sia in termini ecologici che ambientali. Costruzione di un formicaio per l’allevamento della “camponotus” (formica gigante nera) o “crematogaster” (formica dalla testa rossa)

Indicato per classi di scuola elementare, media e superiore  

Contenuti:
MODULO 1
Introduzione teorica: cos’è un’insetto? Storia del rapporto con l’uomo, insetti utili/insetti nocivi, interazione con le arti
Definizione di insetti eusociali, semelpari, iteroparie modalità di accrescimento
Note specifiche sugli insetti tipo: Ape, Formica, Libellula, Farfalla  
MODULO 2
Costruzione di una teca/formicaio, allevamento della “camponotus”, osservazione degli stadi evolutivi della formica, analisi visiva allo stereoscopio delle uova, delle larve e dei dettagli anatomici dell’insetto  
MODULO 3
Ruolo ecologico delle formiche, utilità, interazioni con altri animali, curiosità e folclore
Visione di brevi filmati documentaristici a tema  
MODULO 4 Carrellata visuale-pratico-nozionistica (con osservazione diretta) di insetti vari (insetti stecco, mantidi ecc…), per notarne caratteri comuni condivisi e differenze.

Durata:
versione S : 2 ore
versione M: 6 ore
versione XL:8 ore


Informazioni generali e costi: clicca qui

You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images