a cena con Gas e Scec Venerdì 28 Febbraio alle ore 20

10:26

TraniScec e Gas Corato

Vi invitano a cena

con Gas e Scec 

Venerdì 28 Febbraio alle ore 20

 presso la casa laboratorio dell'ass. Animaterrae si svolgerà una serata conviviale dove verranno presentati due progetti: Scec e Gas che in sinergia tentano di reagire alla crisi proponendo modelli e strumenti economici finalizzati alla tutela delle comunità locali, della dignità del lavoro e della difesa dell'ambiente.

La cena sarà preparata  utilizzando i prodotti del Gruppo di Acquisto Solidale di Trani e Corato e sarà possibile contribuire alla serata usando gli Scec come moneta.

Modalità di partecipazione:

il contributo per la cena è di 15 euro ( 13 euro + 2 scec)

la prenotazione dovrà essere effettuata entro giovedì 27  febbraio ( posti  limitati) contattandoci tramite facebook, email o telefono.

Oppure

1) registrarsi ad arcipelago Scec http://scecservice.org/site/a3/


2) effettuare un versamento di 2 scec per ogni partecipante sul contoscec del Gas https://scecserviceorg.serversicuro.it/scambioscec.php?conto=41797&scec&x=88&y=37

inserendo come parola chiave: Cena Scec



Come raggiungerci (mappa:):

mappa: https://maps.google.com/maps/ms?msid=214405115019159347346.0004e1b0ffa62b4324c87&msa=0&ll=41.26284%2C16.400528&spn=0.031743%2C0.083685&iwloc=0004e1b1033f52802b89c


Link:

Arcipelago Scec: http://scecservice.org
Gas Corato: https://www.facebook.com/gas.corato
Animaterrae: www.animaterrae.it

per ulteriori Informazioni tel 3493802515


Cos’è lo ŠCEC?
Lo ŠCEC - Šolidarietà ChE Cammina - rappresenta lo sconto (tecnicamente detto "abbuono") che i soci di arcipelago ŠCEC (privati cittadini, professionisti, aziende) decidono di riconoscersi a vicenda in tutti i loro scambi economici (beni e servizi). Lo ŠCEC viene distribuito gratuitamente a tutti coloro che si iscrivono al circuito locale.

Come funziona? I Buoni Locali ŠCEC vengono stampati da Arcipelago ŠCEC e distribuiti gratuitamente a privati, famiglie e titolari di attività commerciali/aziendali. La percentuale di prezzo pagabile in ŠCEC è decisa dall’impresa o dal professionista che si associa e mediamente va dal 10 al 30%. Arcipelago ŠCEC è organizzato in Isole regionali che curano la distribuzione dei buoni e i contatti con i soci. Per aderire all'Arcipelago basta contattare l’Isola più vicina su www.arcipelagoscec.org

. A ogni nuovo socio vengono forniti 100 ŠCEC (in cambio di un contributo libero per coprire le spese di stampa e di gestione) che possono essere utilizzati sin da subito presso le attività aderenti al circuito. Più aderenti ci sono, più è intensa la circolazione e la diffusione dei Buoni Locali ŠCEC, più l'economia locale riprende forza e il benessere si diffonde!

Quali vantaggi porta lo ŠCEC? L’utilizzo dello ŠCEC garantisce molti vantaggi. Innanzitutto fa aumentare sensibilmente il nostro potere di acquisto. Inoltre accresce il fatturato del professionista e dell'azienda che aderiscono al circuito: i cittadini che entrano in possesso degli ŠCEC tendono infatti a rivolgersi a quegli esercizi commerciali che li accettano, preferendoli ad altri. Infine lo ŠCEC è studiato per favorire l’economia locale così che il denaro torni a circolare all’interno della comunità. Infine, ma di grande importanza, l’utilizzo dello ŠCEC ci ricorda che la moneta è solamente un mezzo per perseguire il benessere della persona e della comunità.



Cosa è un Gruppo di acquisto solidale?

I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono esperienze di acquisto collettivo, orientate secondo precisi criteri di solidarietà, da parte di un insieme di cittadini che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso, da piccoli produttori locali o da microproduttori non professionali prodotti alimentari e di uso comune da ridistribuire tra loro.Attraverso l’acquisto di beni e servizi, i GAS hanno come finalità la realizzazione di una concezione più umana dell’economia, vicina alle esigenze reali dell’uomo e dell’ambiente, formulando un’etica del consumare in modo responsabile che unisca le persone invece di dividerle e favorisca nuove progettualità e la costruzione di reti di collaborazione nei diversi territori.I criteri di solidarietà si realizzano nella scelta di:

Produzioni locali: per ridurre l’inquinamento legato al trasporto, per conoscere personalmente i produttori e instaurare con loro rapporti continuativi e di fiducia.

Piccoli produttori: perché più interessati a una relazione diretta, per trovare un canale di vendita alternativo alla grande distribuzione; perché lavorano con più intensità di manodopera e meno di capitale; perché è più facile conoscere le modalità di lavoro all’interno dell’azienda: preferire prodotti senza sfruttamento significa contribuire a regolare il mercato del lavoro.

Microproduzioni e autoproduzioni: perchè alimentano un circuito informale di solidarietà, integrazione al reddito e diffusione delle conoscenze del saper fare da se. Sono tutti quei prodotti che vengono fatti a livello domestico e scambiati all'interno della comunità dagli ortaggi alle confetture, ai prodotti artigianali

Produzioni biologiche e naturali: perché non utilizzano pesticidi, diserbanti, concimi chimici, che inquinano e consumano energia. Si preferiscono prodotti sfusi e, nel caso di imballaggi obbligatori, quelli maggiormente biodegradabili, ponendo attenzione all’intera filiera di trasformazione e al recupero degli scarti di produzione (riciclo, riuso, riduzione dei rifiuti).

L’etica del consumare in modo responsabile vissuta nell’esperienza del gruppo si realizza nella pratica della partecipazione, della fiducia, della convivialità:

la partecipazione è uno degli elementi più significativi dell’esperienza: permette di trasformare i rapporti economici in una nuova modalità di relazione, che unisce le persone invece di dividerle, portandole a mettere in comune il tempo e le risorse invece di tenerle separate;

la condivisione che si crea, invece di rinchiudere ciascuno nel proprio mondo, produce un clima di reciproca fiducia, condizione in cui i problemi che si verificano vengono affrontati apertamente, discussi e risolti insieme, senza fare ricorso ai rapporti di forza tra le parti;

gli appuntamenti periodici di redistribuzione dei prodotti tra i membri del gruppo, gli incontri con i produttori, le gite per visitare le aziende del territorio, diventano occasioni di convivialità che contribuiscono a rinsaldare i legami tra le persone e le realtà coinvolte.

You Might Also Like

1 commenti

  1. E' un peccato : eliminate le foto che impediscono la lettura del vostro sito!!!

    RispondiElimina

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images