Inhame o Taro (Colocasia esculenta)

22:15

Colocasia esculenta dell'"Ortho"
Il taro è caratterizzata da foglie grandi, che possono arrivare a 60 cm di lunghezza e 40 di larghezza, da un colore verde pallido e da robusti gambi; anche le foglie sono commestibili e sono note col nome di "callaloo" nelle regioni caraibiche.
Presenta radici rizomatose.

Distribuzione e habitat

La sua coltivazione è diffusa in zone tropicali di tutti i continenti e rappresenta una base alimentare di particolare importanza per popolazioni sudamericane, africane o asiatiche. Tra i principali produttori si annoverano, nell'ordine, la Nigeria, il Ghana, la Cina, la Cambogia, la Costa d'Avorio e la Papua Nuova Guinea.
Rimarcabili, in rapporto alle dimensioni delle superfici coltivabili, sono inoltre le produzioni delle isole del Pacifico, come le Hawaii e le Figi, dove la taro ha costituito una pianta essenziale per la dieta degli indigeni per secoli.

Utilizzo

La taro rappresenta l'ingrediente base nell'alimentazione di molte popolazioni dell'Oceania, dell'Africa (cocoyam) e delle isole Hawaii (poï). Si può bollire o grigliare a fette.

Proprietà

La taro ha proprietà nutrizionali equivalenti alla patata comune ma con le seguenti differenze: ha quantità più elevate di calcio (quindi è indicata in diete per chi presenta carenze di calcio), un quantitativo doppio di ferro, ma molta meno vitamina C.
La sua radice è tossica se mangiata cruda, è necessario quindi bollirla prima di consumarla, tra l'altro si deve fare attenzione a non toccarsi gli occhi dopo averne toccato la polpa perché può causare forti irritazioni.
Secondo recenti ricerche i rizomi della taro sono un'importante fonte di amidi rispetto a tutti gli altri vegetali, anche per la dimensione stessa dei granuli di amido 10 volte inferiori a quelli della patata che rendono migliore cottura e digeribilità.
La taro presenta inoltre ricchezza in proteine vegetali, vitamine del gruppo B e potassio.

 
Il Taro pulisce il sangue: è uno di alimenti medicinali più efficaci che
conosciamo: elimina le impurità del sangue attraverso la pelle, i reni e l' intestino. All''inizio del secolo veniva preparato elisir di Taro per curare la sifilide.

Previene LA MALARIA, DENGUEe FEBBRE GIALLA
la presenza di Taro nel sangue permette una reazione immediata alla puntura della zanzara, neutralizzando l'agente eziologico della malattia prima che si diffonda attraverso il corpo.




You Might Also Like

0 commenti

Popular Posts

Like us on Facebook

Flickr Images